È vero che posso stare meglio in gravidanza grazie all’attività fisica?
I benefici dell’attività fisica in generale sia dal punto di vista fisico che mentale sono ormai ben risaputi. La gravidanza di per sé non è una condizione nella quale non si può fare attività fisica come spesso si crede. Anzi, i benefici sono molteplici, ti aiuterà a viverla meglio e a prevenire quei comuni fastidi di pesantezza e mal di schiena.
Se prima della gravidanza eri abituata a fare un po’ di moto o praticare qualche sport, puoi continuare, con le dovute attenzioni, anche durante la gravidanza. Se invece hai sempre condotto una vita piuttosto sedentaria, è meglio che inizi a ritagliarti qualche momento da dedicare all’attività fisica, ma con moderazione.
Fare regolarmente un po’ di moto è davvero salutare: rafforza la muscolatura e aumenta la capacità di resistenza (il che rappresenta un buon allenamento in vista del parto); migliora la mobilità, influisce positivamente sul metabolismo e sulla circolazione (ad es. a livello di pressione arteriosa e digestione), riduce il rischio di diabete gestazionale, previene il mal di schiena e favorisce il benessere generale.
Praticare abitualmente attività fisica ti aiuterà anche a controllare meglio il peso e consente all’organismo di riprendersi più velocemente dopo il parto. La ginnastica mirata per il pavimento pelvico è un’ottima prevenzione contro eventuali problemi di incontinenza.
Consigli per l’attività fisica durante la gravidanza
- Muoviti 30 minuti al giorno, se te la senti anche più a lungo. Evita però gli sforzi eccessivi durante la gravidanza e nelle prime settimane dopo il parto.
- Sono indicate tutte le attività fisiche che non comportano particolari rischi di cadute, colpi o ferite. Vanno bene, ad esempio, il nuoto, le camminate, l’acquagym, la cyclette, pilates e yoga.
- Cerca di muoverti un po’ di più durante la giornata: fai le scale anziché usare le scale mobili o l’ascensore, vai a fare la spesa a piedi senza caricare pesi eccessivi, usa la bicicletta, in ufficio concediti una pausa per fare qualche esercizio di rilassamento ecc.
- Iscriviti a un corso di ginnastica/yoga/pilates per gestanti o post-parto. Fare movimento insieme è ancora più divertente!
- Organizzati con un’amica o con il tuo partner, per fare un po’ di moto insieme.
- La ginnastica all’aperto è un vero toccasana: ti permette di godervi l’aria fresca e, nelle giornate di sole, di stimolare la produzione di vitamina D.
Se hai qualche disturbo in particolare è sempre meglio parlarne con il tuo medico prima o puoi consultare un osteopata per problemi specifici. L’ Osteopatia può rivelarsi una valida soluzione a tutti quei dolori che si presentano in stato di gravidanza, in quanto promuove un adattamento più funzionale del sistema corpo ai cambiamenti anatomo- fisiologici che si vivono in gravidanza.