Come si conserva il latte tirato
La conservazione del latte tirato, cioè del latte che è stato estratto dal seno materno, è importante per garantire il giusto nutrimento del neonato. Ecco qualche semplice linea guida:
- Temperatura ambiente (max 26° C), latte fresco appena tirato: 4 ore, anche 6 ore se si tratta di colostro
- Frigo:
– con temperatura costante a 4° C: fino a 5 giorni (il frigo deve avere un indicatore di temperatura costante ≤ 4°C)
– se non si conosce l’esatta temperatura: fino a 3 giorni
Riporlo sempre sul retro di uno scaffale, mai sull’anta.
- Freezer (temp ≤ -18° C): fino a 6 mesi
Consigli utili
- Lava sempre bene le mani prima di tirarti il latte.
- Lava tutti gli oggetti con i quali è entrato in contatto il latte con acqua calda e sapone, sciacquali bene a lasciali asciugare.
- Scongelamento:
– Meglio scongelare il latte nel frigo, una volta scongelato usalo entro 24 ore. Se scongelato fuori dal frigo, usalo immediatamente.
– Non ricongelare il latte una volta scongelato!
- Il latte materno non ha bisogno di essere necessariamente scaldato, può essere offerto a temperatura ambiente o freddo se il tuo bambino lo tollera. Non riscaldarlo MAI direttamente sul fuoco o a microonde, è meglio procedere a bagnomaria o tenendolo sotto acqua corrente tiepida, non calda.
- Una volta che il tuo bambino ha bevuto dal biberon, puoi consumarlo tutto entro max un’ora altrimenti il latte dovrà essere buttato.
- Puoi unire il latte tirato nell’arco delle 24 ore solo dopo averlo prima raffreddato in frigo.
- Se non pensi di usare il latte immediatamente, mettilo direttamente nel frigo.
- Per la conservazione sono da preferire contenitori di plastica rigida (polipropilene) o di vetro rispetto alle buste di plastica di polietere (evitare in ogni caso le buste di plastica non apposite alla conservazione del latte materno e la plastica con il simbolo di riciclo 7).