Quante volte il tuo bambino si muove in pancia? È davvero così importante saperlo?

11 Ottobre 2023

È davvero così importante sapere quante volte al giorno il tuo bambino si muove in pancia? La risposta è sì e no! Non esiste un numero prestabilito di movimenti da percepire ogni giorno: ogni bambino è diverso dall’altro ma sì, è molto importante controllare che il tuo bambino si muova ogni giorno.

Non è necessario contare il numero di calci o movimenti che senti ogni giorno. L’importante è imparare a riconoscere i movimenti abituali di giorno in giorno. Alcuni bambini si muovono di più la sera, probabilmente perché è il momento in cui sarai meno occupata e li noti di più. A volte potresti sentirlo più attivo dopo i pasti. Con il tempo imparerai ad ascoltare il ritmo del tuo bambino e il momento della giornata in cui è più attivo. Fai semplicemente attenzione che ogni giorno mantenga lo stesso ritmo.

I primi movimenti

Dovresti iniziare a sentire i movimenti del tuo bambino tra le 16 e le 24 settimane di gravidanza. Se è il tuo primo figlio, potresti avvertire i movimenti solo dopo la 20° settimana.

Dovresti poi sentire il tuo bambino muoversi fino al travaglio e durante il travaglio.

Le altre persone non possono sentire i movimenti del bambino così presto come li senti tu. Il momento in cui possono sentire i movimenti, mettendo una mano sulla pancia, è diverso per tutti.

Come si sentono i movimenti del bambino

I movimenti possono sembrare un leggero vortice o un battito di ali. Con l’avanzare della gravidanza, potrai avvertire calci e movimenti a scatti.

Perché i movimenti del bambino sono importanti

I movimenti fetali sono indice di benessere. Se il tuo bambino non sta bene, non sarà attivo come al solito. Questo significa che la riduzione dei movimenti può essere un segno di infezione o di un altro problema. Prima lo si scopre e meglio è, in modo che tu e il tuo bambino possiate ricevere le cure opportune.

Se noti una riduzione del ritmo dei movimenti, nel momento della giornata in cui di solito è molto attivo, prova a mangiare qualcosa, siediti o sdraiati parlando al tuo bambino mentre ti tocchi la pancia, molto spesso noterai che dopo poco inizierà a scalciare. Se, nonostante questo, senti ancora che si muove poco o molto diversamente dal solito è meglio ricorrere ad un controllo al più presto.

L’importante è essere consapevoli del solito ritmo di movimenti di tuo figlio/a.

Perché è importante parlare al bambino e rispondere ai movimenti

Puoi aiutare lo sviluppo cerebrale del tuo bambino durante la gravidanza parlando, leggendo, accarezzando la pancia e ascoltando musica.

Intorno alla 15° settimana i bambini in utero iniziano a sentire. Il suono che percepiscono è un po’ ovattato, immagina come se stessi sott’acqua.

Il bambino si abituerà alle voci che sentirà quando sarà al mondo. La voce maschile è più bassa di quella della mamma, è un tipo di ascolto diverso e più ritmico; quindi, la voce del papà è molto importante, dà un senso di sicurezza.

La musica è ottima perché il bambino sente soprattutto il battito regolare e ritmico del tuo cuore e del tuo corpo che lavora, ama il ritmo regolare. Facendogli ascoltare musica, lo tranquillizzerai. Le sensazioni dipendono molto dallo stato d’animo in cui ti trovi. È davvero importante essere calma e rilassata quanto possibile e più lo farai, più il tuo bambino si sentirà al sicuro, crescerà bene e arriverà in un mondo in cui penserà “Wow, questo sarà un posto fantastico”. 

Hai bisogno del mio supporto?

Sarò felice di aiutarti. Scrivimi!

    2023 © Elena Iannelli, tutti i diritti riservati. Design & Development ARS - ARchitecture that Sounds