5 buoni motivi per scegliere l’assistenza ostetrica
Le Linee Guida sulla Gravidanza Fisiologica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) raccomandano che “alle donne con gravidanza fisiologica venga offerto il modello assistenziale basato sulla presa in carico da parte dell’ostetrica“. L’assistenza delle ostetriche, soprattutto in condizioni di continuità assistenziale, è associata ad un miglior gradimento dell’assistenza da parte della donna e a migliori esiti materno/fetali.
L’ostetrica è, di fatto, la figura professionale idonea a garantire le cure necessarie alle donne e ai neonati in ambito di fisiologia e soprattutto a offrire un percorso di continuità assistenziale che si snoda attraverso la gravidanza, il parto, il puerperio e le cure al neonato.
In questo articolo di approfondimento illustrerò cinque buoni motivi per scegliere un’assistenza ostetrica.
1) Perché garantisce assistenza centrata sulla donna
L’assistenza ostetrica pone la donna al centro della sua esperienza.
- Si concentra sui bisogni e le aspettative individuali della donna, piuttosto che sulle esigenze dell’istituzione o del professionista
- Riconosce la necessità per le donne di avere scelta, controllo e continuità da parte di un professionista
- Facilita una scelta informata
- Riconosce la competenza della donna nel processo decisionale
2) Perché promuove un approccio fisiologico alla gravidanza
Il ruolo principale dell’ostetrica è quello di promuovere e proteggere i normali processi fisiologici con la competenza di anticipare e prevenire le complicazioni.
Con il supporto di un’ostetrica, imparerai a fidarti e a rispettare le capacità naturali del tuo corpo.
Riceverai tutte le informazioni, l’incoraggiamento e il sostegno emotivo adeguati e sarai rassicurata sull’andamento della gravidanza e sul benessere del tuo bambino.
3) Perché riduce gli interventi invasivi
L’assistenza ostetrica è fortemente associata a una riduzione degli interventi durante la gravidanza e il parto e ha statisticamente più probabilità di essere associata a un’esperienza di nascita positiva.
Le evidenze dimostrano che l’assistenza gestita dall’ostetrica è associata a una serie di esiti materni e neonatali migliori.
Diversi studi hanno rilevato che le donne che ricevono l’assistenza ostetrica hanno maggiori probabilità di avere un travaglio spontaneo e un parto vaginale, minori probabilità di avere un’analgesia farmacologica o un parto operativo.
4) Perché è orientata alla famiglia
L’ostetrica lavora in collaborazione con te e con la tua famiglia per assicurarsi che le tue esigenze fisiche, emotive e sociali siano soddisfatte in ogni fase del percorso.
È importantissimo anche che i partner partecipino a questa esperienza. Un partner ben informato è una grande risorsa in sala parto, per sostenerti durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino.
Il sostegno del partner durante la gravidanza e il parto può arricchire e approfondire il rapporto di coppia e il legame con il bambino.
5) Perché assicura continuità dell’assistenza
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che ogni donna in gravidanza sia assistita da un’ostetrica seguendo un modello di continuità assistenziale.
Le evidenze scientifiche dimostrano chiaramente che la continuità dell’assistenza ostetrica apporta benefici sia alle donne che ai neonati. Le donne riferiscono di sentirsi più consapevoli, più soddisfatte della loro assistenza, più sicure durante la gravidanza, il travaglio, il parto e nel periodo postnatale e più positive riguardo a una serie di fattori.
Vivi la tua gravidanza come un’esperienza positiva, contattami per saperne di più!